lunedì 27 luglio 2015

LA VALLE D'AOSTA

Nella regione in assoluto più piccola del nostro paese, sono racchiuse diverse esperienze sensoriali. 
A partire da quelle visive per finire con quelle culinarie. 
A me capita spesso di andare dato che ho dei cugini che vivono lì. 
Possiede ambientazioni stupende ed un clima completamente differente dal nostro, mi è capitato di andare in diversi paesini caratteristici con un altitudine superiore ai 1000m, il caldo è secco e permette lunghe passeggiate, il centro dj Aosta invece è molto movimentato, essendo capoluogo di regione la sera ci sono dei locali e bar molto carini sempre pieni di vita. 
Io ho alloggiato in un albergo in centro stupendo, provvisto di due ristoranti, piscina, SPA e palestra. C'è tutto ciò che si possa desiderare per una vacanza relax. 
La prima sera ho mangiato nel ristorante con specialità tipiche valdostane e mi sono trovata benissimo (bambino urlante al tavolo accanto a parte!!), ho assaggiato il famoso lardo di Arnaud, che prende il nome dal paesino di origine, la fine del mondo, servito con miele e marmellate di stagione e vino sempre di produzione di queste zone, che ha un sapore molto forte e particolare, fa venire voglia di mangiarne fino alla nausea per una golosa come me ! 
Altri luoghi stupendi da vedere sono i fortini in cima alle montagne che raccontano la storia della protezione di questi luoghi negli anni a venire, la storia è un'altra parte da non farsi mancare per avere un quadro ed una cultura completa di ciò che è accaduto per far si che noi oggi possiamo ammirare questi bellissimi luoghi moderni. 
Che dire ? Amo questa regione e sono fortunata ad avere una "scusa" per potermici recare più vite l'anno! 
Buon viaggio 

Nessun commento:

Posta un commento